06 40 500 107
La finalità dell'associazione è consentire ai discendenti degli italiani che emigrarono che possano avere oggi riconosciuta la loro cittadinanza italiana, così che possano essere orgogliosi delle loro radici ed origini, certi che da ciò il nostro Paese ne trarrà enorme vantaggio in termini di mondializzazione.
Questa attività è svolta gratuitamente e senza fine di lucro da parte dell’associazione.
E’ molto doloroso non riuscire ad esercitare un proprio diritto ed essere trattati come cittadino di seconda serie e non riuscire ad avere riconosciuta la propria cittadinanza italiana e non poter avere il passaporto italiano. Questa è una mortificante ingratitudine ai nostri avi che per necessità e con coraggio emigrarono dall’Italia e, con il loro lavoro, contribuirono e stanno contribuendo a fare grande il Brasile. Non riuscire a risolvere questo problema in modo certo e in tempi accettabili ed il dover sottostare al pagamento di una tassa per l’esercizio di un diritto crea ulteriore dolore anche perché potrà influenzare negativamente la nostra vita e quella dei nostri cari. Oggi i Consolati italiani in base al Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito dalla Legge 23 giugno 2014, n. 89, articolo 5 bis, devono richiedere ben 300 euro a persona per la gestione di una pratica di cittadinanza a prescindere dall’esito. A ciò si aggiunge la spesa per il bollo nella domanda di 16 euro ed ancora le spese per i certificati e le loro traduzioni.
La spesa aumenta ancora di più se qualcuno pensasse di andare a farsi riconoscere la cittadinanza in Italia presso un Comune italiano.
Il rivendicare la propria cittadinanza italiana è un atto d’amore e di rispetto per i nostri antenati, è il modo di essere orgogliosi delle proprie origini, è il modo di esercitare le prerogative di cittadino italiano ed europeo, è poi un dovuto atto di amore per i nostri figli ed é una opportunità che noi diamo a loro. I diritti si esercitano e devono essere pretesi.
Pensate alla felicità per voi e i vostri cari quando il giudice deciderà che siete cittadini italiani dalla nascita! E la soddisfazione di aver ottenuto ciò percorrendo la via principale, ovvero pretendendo il vostro diritto. L’associazione visti i tempi che impiegano i Consolati italiani a riconoscere la cittadinanza italiana, ritiene che sia più dignitoso, più conveniente e più rapido per tutti i nostri connazionali avere riconosciuta la loro cittadinanza rivolgendosi ad un Tribunale italiano. Infatti il rivolgersi ad un Tribunale italiano è lo strumento più idoneo e conveniente per l’esercizio del proprio diritto di cittadinanza e per di più non è necessario avere i documenti legalizzati e non è quindi necessario andare in Consolato, non è necessario nemmeno andare in Italia e prendere la residenza in Italia. L’associazione è in grado di garantire l’esito positivo della rivendicazione della cittadinanza italiana. Infatti, l’associazione gratuitamente orienta i connazionali, esamina la richiesta, e solo se è sicura che la richiesta avrà un esito positivo, se necessario e se richiesto, indica ai connazionali un traduttore ufficiale e un avvocato di fiducia per la gestione della pratica.
La missione dell'associazione è far emergere i cittadini italiani che vivono all’estero certi che ciò sarà un vantaggio per l’Italia.
Contattaci per avere più informazioni!
info@onlusaauugg.org
Questa nostra missione coincide esattamente con i vostri desideri e ci permetterà di percorrere insieme un tratto del cammino.
Copyright 2014. Onlus AAUUGG. Tutti i diritti sono riservati. C.F.97409600588
SERVIZI
Ricerca certificati di nascita del capostipite italiano.
Analisi della documentazione per la dimostrazione della discendenza.
Informazioni circa gli adempimenti formali.
06 40 500 107
Copyright 2014. Onlus AAUUGG. Tutti i diritti sono riservati. C.F.97409600588